SOSTENIBILITÀ

CHG - Caracciolo Hospitality Group

Il nostro percorso di azienda sostenibile

CHG vuole operare al servizio delle comunità, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone, con l’impegno di assicurare alle prossime generazioni un mondo migliore. Il nostro Gruppo vuole essere parte attiva di questo processo di trasformazione, impegnandosi ad integrare nelle proprie strategie aziendali quelle misure che le permettano di diventare un esempio di azienda responsabile ed innovativa.
La creazione di valore sostenibile e la centralità del Capitale Umano sono i valori fondamentali su cui il Gruppo vuole fondare il proprio percorso. Valori che alimentano e fortificano l’impegno e la serietà in questo percorso (intra)preso, facendo diventare obiettivi prioritari i processi di coesione, inclusione e riduzione del proprio impatto ambientale.

CHG - Caracciolo Hospitality Group

ACHIEVEMENTS

CODICE ETICO: CHG ha redatto il proprio Codice Etico, un documento contenente l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell’Azienda nei confronti dei propri dipendenti, fornitori, clienti, azionisti. È la scrittura che definisce le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’Azienda ed i valori che abbraccia.
Detto anche di condotta, è un Codice all’interno del quale si articola una serie di regole sociali e morali, alle quali tutti i membri devono attenersi. Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’Azienda e i suoi principi fondanti.
Clicca qui per scaricare il codice
PLASTIC-FREE: CHG si impegna quotidianamente ad una gestione più corretta della plastica, auspicando ad una riduzione significativa – e perchè no, ad un’eliminazione totale – dalle nostre strutture e dai nostri edifici.
La sostituzione di molti prodotti in plastica con alternative ecologiche ed innovative è un’occasione imperdibile per dare seguito ai nostri impegni nel perseguire delle politiche responsabili.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: Reduci dal periodo di innalzamento costi dell’energia, al lavoro così come a casa, abbiamo imparato a prestare maggiore attenzione al contenimento dei consumi.
Il mantenimento di alcuni accorgimenti potrebbe comportare una crescita di valore significativa per l’Azienda, essendo le strutture alberghiere particolarmente energivore.
CHG ha dunque conservato le abitudini assimilate portando avanti un progetto di efficientamento energetico, capace di ridurre i consumi senza compromettere i livelli di comfort.
PROGETTO ACCADEMIA: CHG ha firmato una partnership con l’Accademia Italiana di Design per la progettazione di soluzioni volte a promuovere la raccolta differenziata nelle camere, con l’utilizzo di raccoglitori adeguati al prestigio delle due strutture e di una strategia di comunicazione ad hoc.
INCLUSIVITÀ: CHG ha avviato un processo di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione, dirigendosi verso un adeguamento delle strutture alle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre, il Gruppo ha stretto una partnership con l’Associazione Italiana Persone Down per avviare progetti di stage formativi e di inserimento lavorativo.
COMITATO DI SOSTENIBILITÀ: Il Gruppo ha istituito il Comitato di Sostenibilità, organo trasversale della Struttura. Il CdS lavora a supporto della CHG ed ha il compito di presidiare il processo di trasformazione dell’azienda, integrando progressivamente principi di sostenibilità nelle scelte strategiche aziendali. Inoltre, individua alcuni obiettivi prioritari e avvia delle azioni propedeutiche al loro raggiungimento.
GESTIONE DEL CICLO RIFIUTI: Partendo dal presupposto che non si può gestire ciò che non viene misurato, le prime azioni intraprese sono servite a raccogliere i dati e le informazioni necessarie per pianificare il percorso in direzione di una corretta gestione dell’intero ciclo dei rifiuti.
A tal proposito, è stata istituita una Task Force, composta da persone e funzioni provenienti da tutti i reparti differenti, che ha il compito di garantire e programmare tutte le attività inerenti la gestione dei rifiuti.
PROGETTO “BELLA PIAZZA”: CHG, guardando anche oltre le proprie strutture, rientra tra gli attori chiave nel progetto La Bella Piazza: un progetto di rigenerazione, valorizzazione e cura degli spazi pubblici di Piazza Garibaldi, con l’obiettivo di migliorare la qualità del vivere a Piazza Garibaldi ed in prospettiva allargarsi a Porta Capuana e Porta Nolana.
Questo è un progetto fondamentale per vari motivi: promuovere un senso di responsabilità verso la città ed i suoi ospiti, condividere quanto i processi di inclusione siano alla base della convivenza pacifica; essere attori di un cambiamento che riguarda la nostra Napoli.
CHG - Caracciolo Hospitality Group

OBIETTIVI

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CHG desidera impegnarsi in una riduzione significativa dell’impatto ambientale nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE: La sostenibilità riguarda anche la società e le persone. CHG auspica a rispettare la sostenibilità sociale garantendo giustizia e uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, bandendo ogni forma di discriminazione e creando delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro per instillare un senso di appartenenza in tutte le risorse dell’Azienda.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: CHG intende disporre della capacità di creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi in grado di migliorare la vita delle persone, unendo gli aspetti economico-finanziari alle sopracitate dimensioni di sostenibilità sociale e ambientale.